Calcolatore Sezione Cavi Fotovoltaici

Questo calcolatore ti aiuta a determinare la sezione del cavo (in mm²) da utilizzare in un impianto fotovoltaico, tenendo conto della potenza dei pannelli, della tensione, della lunghezza dei cavi e della caduta di tensione ammessa.

Inserisci i dati richiesti: la potenza totale dei pannelli (in Watt), la tensione operativa (in Volt), la lunghezza del cavo (andata e ritorno), e la percentuale massima di caduta di tensione che vuoi tollerare. Se non conosci la corrente, puoi lasciare il campo a zero: verrà calcolata automaticamente.

Il risultato mostrerà la sezione minima consigliata per ridurre le perdite e garantire la sicurezza dell’impianto.

Potenza totale dei pannelli o della stringa (es. 430 per un pannello singolo). Tensione in Voc (circuito aperto) o Vmp (massima potenza) del pannello/stringa. La lunghezza totale del cavo, compreso il percorso di andata e ritorno. Percentuale massima di caduta di tensione tollerata (tipicamente 1-3%). Valore standard per il rame. Lasciare il valore predefinito se non si è sicuri. Inserisci la corrente o lascia '0' per calcolarla automaticamente da Potenza/Tensione.
Inserisci i valori e clicca "Calcola" o digita per vedere la sezione consigliata